venerdì 17 febbraio 2012

Oscuramento di questo blog

Gentili lettrici,
ho deciso molto a malincuore di oscurare il mio blog in quanto mi è stato segnalato da più persone che alcune "gentili signore" usano quanto da me condiviso per fini commerciali a loro favore.
Più volte ho detto e ripetuto che quanto da me condiviso è da intendersi per uso strettamente personale.
Ma come si sa, gli italiani sono un popolo di "furbi"...e anche le italiane, evidentemente, non sono da meno.

Ammiro le persone con spirito di intraprendenza che usano le loro capacità manuali e la propria creatività per arrotondare in qualche modo le entrate mensili.

Ma un conto è usare i cartamodelli qui condivisi per cucire qualche assorbente per amiche e parenti, un conto è farmi un ordine di assorbenti (casualità, uno per misura in modo da avere dei campioni da clonare!), ricopiarli pari pari e poi mettersi a rivenderli in rete assieme a pannolini confezionati con i cartamodelli e i tutorial condivisi in questo blog e nel sito NonSoloCiripà. Non bastasse ciò, la signora in questione ha pure fotografato un assorbente TreTopini in mezzo ai suoi, facendolo così passare per uno cucito da lei, e ha usato parole e frasi copia-incollate dal mio sito per presentare i suoi prodotti e inducendo le clienti a credere si tratti di miei prodotti. Ciò non è eticamente e politicamente corretto, e oltre a essere sintomo di disonestà denota scarsa inventiva personale e povertà di valori interiori! Ovviamente ho salvato copia delle pagine e delle foto incriminate e sto procedendo legalmente per diffidare la persona nel proseguire con la sua attività copiativa.

Se qualcuno vuole lanciarsi nella produzione e commercio di prodotti lavabili è liberissimo di farlo, ma è pregato di creare e disegnarsi in modo autonomo la propria linea di prodotti e non copiare pari pari il design e le idee altrui. Sono così amareggiata che ho deciso di togliere dal blog tutorial e cartamodelli inerenti la confezione di prodotti lavabili.

Marchio e logo TreTopini sono regolarmente registrati presso l'Ufficio Marchi e Brevetti dal 2009. Quanto pubblicato in questo blog è coperto da Diritti d'Autore e non è utilizzabile, tale quale, per fini commerciali/lucrativi pena la persecuzione legale.

Detto questo, ringrazio le persone oneste e sincere che mi hanno dimostrato e continuano a dimostrarmi appoggio morale e fiducia

Grazie
Barbara TreTopini

5 commenti:

  1. purtroppo nn ho avuto la fortuna di potermi rifare gli occhi o stimolare la mia fantasia leggendo/osservando il tuo blog perche' l'ho appena scoperto e tu hai appena preso questa decisione!!!!! mi dispiace che per colpa di persone approfittatrici ne debbano pagare anche persone oneste che non vogliono fare altro che riempire il proprio tempo facendo cose creative/costruttive. mi dispiace molto sopratutto per te che hai avuto questa grossissima delusione! spero di poter vedere qualche tua opera per curiosita'! baci da napoli

    RispondiElimina
  2. mi spiace che tu debba essere arrivata a tanto.
    purtroppo le violazioni del diritto d'autore tramite internet sono frequenti, e non solo per i cartamodelli
    fai bene a proseguire legalmente, è giustissimo

    RispondiElimina
  3. ciao..sono molto dispiaciuta..ma ti dico che può capitare..è capiato anche a me, con un certo stupore..di vedere i "miei" anelli ed le "mie catene" nella bacheca di un'altra blogger:(((
    mi dispiace però che chiudi il blog...semmai continua esponendo i diritti d'autore..

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte.
    Le regole sui Diritti d'Autore e sulla licenza Creative Commons erano già state ricordate più e più volte in questo blog, avevo aggiunto alla fine di ogni tutorial un disclaimer che diffidava le persone a usare i contenuti di questo blog, di mia personale proprietà, per fini commerciali a proprio favore.
    Ma come dice il vecchio detto...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!
    Forse mi tornerà la voglia di aprire un blog, ma se lo farò lo posizionerò all'interno del mio sito personale e con regole di condivisione ben chiare fin da subito.
    Come sempre, per colpa di qualche furbo ci rimettono un sacco di persone oneste.
    Buon proseguimento a tutte
    Barbara

    RispondiElimina
  5. mi dispiace tanto, barbara. purtroppo hai ragione, che molte persone non se ne importano di copyright, licenze e proprietà personale quando si possono nascondere dietro uno schermo. credo che farei uguale a te se scoprissi una cosa del genere. un abbraccio, lisa

    RispondiElimina