giovedì 20 marzo 2014

La vita è evoluzione continua



Ormai ci siamo: domani 21 marzo 2014, dopo 4 anni dalla data ufficiale di apertura, il negozio TreTopini chiude i battenti.

In molte mi avete scritto dispiaciute per questa mia decisione, cercando spiegazioni alla mia decisione di cessare l'attività (sono addirittura circolate voci su un quarto topino in arrivo!) e in tante mi avete consigliato di prendermi un periodo di riposo per disintossicarmi dal lavoro e "ritrovare la voglia di cucire".


Vi ringrazio per il vostro affettuoso interesse e per i tentativi di farmi cambiare idea, ma la decisione, a lungo ponderata, è ormai presa. Non si tratta solo di stanchezza o momentanea saturazione da overload lavorativo.

In questi 4 anni di attività ho cucito con piacere centinaia e centinaia di pannolini, assorbenti, salvaslip, fasce portabimbo e altro ancora per mamme e donne di tutta Italia, ma sento giunto il momento di “appendere la macchina da cucire al chiodo” per seguire la naturale evoluzione dei miei interessi e delle mie aspirazioni e dedicarmi a obiettivi e progetti di vita più personali.
A seguito della riconciliazione col mio ex marito e il ritorno di noi tutti nella casa in campagna, ho deciso di occuparmi a tempo pieno di orto, galline e famiglia, tornando a curare l'autoproduzione, insegnando ai bambini a riappropriarsi del valore e dei ritmi della Natura e ad apprezzare le piccole grandi gioie di una vita sobria vissuta a stretto contatto con Madre Terra.


Non smetterò completamente di cucire, ma lo farò con ritmi decisamente più tranquilli e sopratutto tornerò a sedermi alla macchina da cucire per puro e semplice svago e non più per dovere lavorativo.
Forse riprenderò a condurre il blog proponendo via via tutorial di cucito con materiali di recupero trovati in casa, ricettine da fare coi bambini o la mia ennesima "scoperta dell'acqua calda", come le definisco io, o forse (molto più probabilmente) mi prenderò una pausa disintossicante dal mondo virtuale, blog compreso.

Che altro dire se non grazie.
Grazie a chi mi ha sostenuto e incoraggiato in questa mia avventura durata 4 anni, a chi mi è stata vicino nei momenti difficili e ha gioito con me dei miei momenti felici.
Grazie a chi ha riposto fiducia in me preferendo i miei manufatti a quelli di marche più famose e gettonate.
Grazie a chi mi ha duramente criticata, obbligandomi a mettermi continuamente in discussione e fare sempre del mio meglio per migliorarmi.
E un GRAZIE sopratutto ai miei tre topini Miriam, Thomas e Linda e al mio compagno di vita Mario, senza i quali oggi non sarei chi sono e che giorno dopo giorno mi insegnano che le cose più importanti non si comperano con il denaro.

Arrivederci a presto
Barbara


"Ti auguro tempo
Non ti auguro un dono qualsiasi
ti auguro soltanto quello che i più non hanno
ti auguro tempo, per ridere e divertirti
ti auguro tempo per i tuoi fare e pensare
non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri
ti auguro tempo non per affrettarti a correre
ma tempo per essere felice
ti auguro tempo non solo per trascorrerlo, ma per viverlo
ti auguro tempo perché te ne resti
e non solo per guardarlo all’orologio...
ti auguro tempo per sperare nuovamente e per amare.
Non ha più senso rimandare,
ti auguro tempo per trovare te stesso
per vivere ogni giorno, ogni tua ora come un dono
ti auguro tempo anche per perdonare e perdonarti.
Ti auguro di avere tempo,
tempo per la vita
."

Elli Michler

10 commenti:

  1. Congratulazioni!
    complimenti per quello fatto fin'ora, in bocca al lupo per il futuro.ti seguiro'con ancora più piacere.buona vita per tutto a te, al papi e ai topini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Marcella!
      Buona vita anche a te, a presto buona serata
      Barbara
      (PS: ho cancellato l'altro tuo commento, doppione di questo!)

      Elimina
    2. ciao! ho scoperto il tuo sito/blog troppo tardi... peccato!! mi dici come faccio a trovare il pul?? grazie mille!!!

      Elimina
    3. Ciao Marina.
      Dicono sia meglio tardi che mai ;)
      Il PUL si trova in negozi d'oltreoceano come questo http://www.diapersewingsupplies.com/ (il mio preferito!), oppure se te ne serve solo qualche pezzetto per una piccola produzione domestica io a breve sgombero la mansarda dalle giacense di tessuti...scrivimi a tre.topini (at) gmail.com !

      Elimina
  2. Grazie, Barbara, per quello che fai e per quello che sei!
    Nike

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Nike.
      Arrivederci a presto :)

      Elimina
  3. Ciao Barbara,

    è un piacere rileggerti nel blog. Sono felice per la tua nuova (vecchia) avventura. Ti faccio tantissimi auguri.

    Grazie per il tuo lavoro con i lavabili.
    Grazie al tuo negozio (il mio primo acquisto è stato nel dicembre 2010) che mi ha permesso di lanciarmi con gli assorbenti e poi di utilizzare i lavabili anche con la mia bimba con facilità e passione.
    Un forte abbraccio,
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, scusa ma non mi era arrivata la notifica (o forse me la sono persa...ultimamente il mononeurone sente la primavera!
      Mi fa piacere di essere stata il trampolino di lancio per un facile uso dei lavabili.
      Ricambio l'abbraccio

      Elimina
  4. Ciao, ho letto ora questo post, e ho finalmente capito il motivo della tua chiusura e sai che ti dico, ti invidio :-). Poter vivere così in campagna, curare l'orto, l'autoproduzione, dedicarsi alla famiglia. NOn è facile immagino, ma appagante. Per chi come me vive in città e lavora 8 ore al giorno è un invia e ti stimo anche, perchè comunque ci vuole coraggio per fare un certo passo. Ma da quel pochissimo che ti conosco, vedo che sei una donna fortissima. Spero di trovarti qui sul blog, mi farebbe piacere, e consigli su come cucire partendo da ciò che è in casa è ben accetto (anche se a me manca il tempo per cucire :-( ) Mi trovi anche su http://semplicementeoggi.blogspot.it/ Ciao Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica e grazie per essere passata di qua.
      Ebbene si, ho lasciato senza nessun rimpianto TreTopini. E' stata una bella e positiva avventura, che mi ha fatto capire quali sono le cose più importanti nella mia vita, e che mi ha stimolato a mettere in cantiere nuovi progetti più in sintonia con i miei valori.
      Corro a iscrivermi al tuo blog, buon proseguimento ciao!
      Barbara

      Elimina