martedì 22 luglio 2014

Cucire il PUL

Bentornate a tutte.
Oggi vedremo come riuscire a cucire facilmente il PUL, la stoffa impermeabile usata nella confezione di pannolini e assorbenti lavabili, wet bag, coppette assorbilatte lavabili, mutandine copripannolino eccetera .
Il PUL è un tessuto laminato composto da una base per la maggiore in maglina di poliestere (ma anche in jersey o teletta di cotone), spalmata al rovescio con un sottilissimo strato in poliuretano, un film plastico con la peculiarità di essere traspirante. Ma cucire il PUL a rovescio, ovvero dalla parte dello strato plastico, può rivelarsi problematico.

mercoledì 9 luglio 2014

Come cucire un prefold


Oggi il postino mi ha portato una graditissima sorpresa: il tanto atteso libro di Giorgia Cozza "Pannolini lavabili".
Ho avuto modo di conoscere personalmente Giorgia a maggio, in occasione della presentazione del suo precedente libro "Tutte tranne me" nella mia città. Giorgia è una mamma semplice, spontanea e molto molto cordiale, e il suo modo di scrivere rispecchia in pieno la sua personalità.
"Pannolini lavabili" è una guida non solo per i genitori che vogliono avvicinarsi al mondo dei pannolini di stoffa, ma anche per coloro che li stanno già usando e che hanno qualche difficoltà nel capire come gestirli al meglio. Il libro include una sezione "fai da te", dove alcune mamme, artigiane per lavoro o per diletto, spiegano come cucire in casa i vari modelli di pannolini. A suo tempo Giorgia mi aveva proposto di contribuire alla sezione di cucito con un tutorial su come confezionare un prefold usando materiali di riciclo, proposta che sono stata onorata di accettare.
Propongo il tutorial anche a voi che seguite il mio blog, nella speranza di invogliarvi sia a usare i lavabili sia a mettere in funzione la macchina da cucire (il classico "due piccioni con una fava!).